Dettagli
- Data 30 Gen 2018
- Luogo Este (PD)
- Superficie 200 mq
- Categoria Vendita
Descrizione
L’immobile oggetto di vendita, anticamente adibito alla produzione di chiodi, si trova nel centro storico di Este (PD) a pochi passi da Piazza Maggiore e dai principali servizi della città. L’oggetto dell’intervento si focalizza sul primo piano dell’immobile che si caratterizza da un grande open space di 185 mq scandito e caratterizzato dalle tipiche capriate polonceau che sorreggono la copertura. Sono al servizio dell’unità immobiliare un ripostiglio al piano terra e un posto auto coperto all’interno del cortile privato sottostante del complesso edilizio limitrofo.
Il grande spazio principale si distingue per la generosa luminosità garantita dalle grandi finestre poste lungo i lati sud, est e ovest e dall’indistinguibile lucernario posto al centro della scatola muraria. La vista offre un panorama unico e suggestivo che si affaccia principalmente sull’antico quartiere delle ceramiche e sulle vecchie mura della città.
Allo stato attuale, corrispondente a quello di vendita, l’edificio è adibito ad una funzione direzionale (ufficio), ma la sua flessibilità di impiego dà la possibilità di trasformare lo spazio a seconda delle necessità del fruitore.
Difatti per offrire un esempio di cambio di destinazione d’uso, Officina23 ha proposto la trasformazione dell’unità immobiliare in un loft con un distributivo molto semplice che non andasse a violare l’impostazione originale dell’antica officina. Pertanto l’intero volume verrà sfruttato per arredare gli spazi nobili dell’abitazione come gli ambienti di soggiorno cucina e pranzo. I servizi igienici, la lavanderia e le scale di accesso saranno accolti da piccole “scatole” poste ai lati dell’ambiente principale le quali avranno un’altezza inferiore rispetto le catene delle stesse capriate così da percepire la globalità del volume originale. Gli unici ambienti che saranno separati sono le due ampie camere da letto doppie per poter garantire al loro interno il miglior comfort.
Nel progetto è prevista, al servizio dell’appartamento, una loggia coperta direttamente collegata al soggiorno dove è possibile avere un contatto diretto con l’ambiente esterno; in alternativa è possibile sfruttare lo spazio per una terza camera da letto o una zona studio.
L’edificio è già fornito di riscaldamento a pavimento, impianto domotico avanzato e climatizzazione.
L’ambiente risultante si rivela un luminoso open space, dal taglio moderno, con una versatilità degli spazi e tutti i comfort che un’abitazione può richiedere.