• CASA LNG•
Una casa con standard passivi che unisce architettura e sostenibilità ambientale. Risultato progettuale che si traduce in edificio CasaClima Gold nella bassa padovana.
Arrivato il permesso di costruire, questa settimana abbiamo dato la comunicazione di inizio lavori per casa LNG. Un edificio dalle linee semplici e pulite composto da due volumi sfalsati tra di loro per dare la possibilità di guardare il suggestivo panorama verso nord. Nonostante un evidente linguaggio contemporaneo, l’edificio si contestualizza con l’esistente e si rapporta con esso attraverso i tipici archetipi della campagna veneta.
L’edificio segue sia dal punto di vista architettonico, sia dal punto di vista energetico la filosofia di officina23 che si radica sui principi della sostenibilità ambientale, difatti l’involucro edilizio avrà consumi pari a 5 KWh/m2 annuo e verrà certificata CasaClima Gold. L’immobile è caratterizzato da uno scheletro portante in calcestruzzo armato e una parte di tamponamento in blocchi di calcestruzzo aerato autoclavato (Ytong ClimaGold). In corrispondenza di tutti gli elementi strutturali verrà applicato un materiale della stessa natura del blocco di tamponamento (Ytong multipor) ma con prestazioni energetiche maggiori tali da correggere i ponti termici ed evitare tutti i problemi correlati.
Le grandi vetrate rappresentano un vero e proprio catalizzatore di energia per quanto riguarda la fase invernale sfruttando al meglio gli apporti esogeni, mentre opportunamente schermate, garantiscono in ogni caso un comfort luminoso ottimale all’interno degli ambienti, analizzato attraverso lo studio della luce naturale.
Grazie ad una particolare attenzione all’involucro edilizio, quest’abitazione richiede un apporto energetico minimo tale da poter installare come sistema impiantistico un aggregato compatto (Nilan Compact P), ovvero la più evoluta ed integrata soluzione in ambito della ventilazione meccanica con recupero di calore a tecnologia passiva e attiva con pompa di calore, garantendo il miglior comfort abitativo.
Anche la scelta dei materiali di finitura e di arredo seguiranno le linee tracciate dall’eco-sostenibilità riducendo il più possibile la presenza di composti organici volatili (VOC) e i vari inquinanti dell’aria.
Casa LNG rappresenta perciò un ottimo connubio tra architettura e sostenibilità ambientale, frutto di una costante ricerca che il team di officina23 si impegna ad affrontare ogni giorno per poter contribuire al miglioramento ed al rispetto dell’ambiente, tema ormai dilagante e purtroppo emergente che coinvolge sempre di più tutta la nostra generazione.
Specifiche progetto: http://www.officina23.it/portfolio/casa-lng/
Profilo linkedin: https://www.linkedin.com/company/officina23
Profilo facebook: https://www.facebook.com/officina23/?eid=ARCNo1JX5x3EoEPXLqQThiVjpkJyg_Zvl-ytD6WOd7IauLtlJZt9AxASgVBheF7YYKj-ABZAbjQSKS6_
Profilo instagram: https://www.instagram.com/_officina23_/