Dettagli
- Data 23 Ott 2020
- Luogo Ponte San Nicolò
- Superficie 280 mq
- Categoria Nuova costruzione
Descrizione
Casa BN rappresenta un progetto dove architettura e sostenibilità ambientale trovano il giusto equilibrio.
Il progetto voluto da una giovane coppia flessibile e aperta all’innovazione tecnologica si manifesta attraverso un gioco di volumi che creano degli spazi di pertinenza esterni che rappresentano un vero e proprio prolungamento degli spazi interni.
Il primo volume, ovvero quello di basamento, ha la funzione di dividere e schermare lo spazio più provato delle corti interne dalla strada adiacente. Il secondo, leggero e rarefatto, accoglie gli spazi più intimi della famiglia e attraverso un elemento orizzontale protegge allo stesso tempo gli spazi più nobili della casa dando l’opportunità di creare sempre uno spazio coperto attorno alla residenza.
Dal punto di vista tecnologico l’edificio è costituito interamente da una struttura in legno (x-lam) che ha consentito di risolvere in maniera molto semplice alcuni nodi costruttivi in un’ottica di prestazione energetica. L’involucro edilizio infatti, garantisce la più alta efficienza energetica e il più alto comfort interno raggiungibile tanto da essere in fase di certificazione CasaClima Gold.
L’impiantistica è rappresentata da un semplice aggregato compatto che garantisce un’ottimo bilanciamento del carico estivo ed invernale attraverso un sistema aeraulico. Questa scelta, fondamentale nel suo principio, garantisce una risposta immediata al rapido cambiamento delle condizioni climatiche.