DSC_2599

Il Blower door è un test che verifica la tenuta all’aria dell’edificio climatizzato, è normato dalla UNI EN ISO 9972/2015 ( ex UNI EN 13829:2002).

Per poter certificare CasaClima o PassivHaus è necessaria questa prova e i valori risultanti, condizionano il rilascio del certificato in quanto, un’eccessiva perdita d’aria attraverso le pareti, i serramenti, i solai di copertura, provocano una variazione sostanziale dei consumi e quindi un aumento di immissione di CO2.

La tenuta all’aria di un edificio è indispensabile per i seguenti motivi: riduzione delle perdite di calore nel periodo invernale, assenza di entrate di rumore dall’esterno, annullamento di ingresso di inquinanti, ridotto rischio di passaggio di umidità e quindi formazione di condensa, ecc.

Un fabbricato con una buona tenuta all’aria risulta più confortevole, non ha sprechi energetici e non da ultimo è più silenzioso.
Per verificare se l’involucro edilizio è sufficientemente impermeabile all’aria, l’unico test disponibile è il BlowerDoor test, che consente di verificare la differenza di pressione che si forma tra l’interno e l’esterno dell’edificio.

La misurazione è regolata dalla norma UNI EN ISO 9972/2015, ex UNI EN 13829:2002 “Prestazione termica degli edifici – Determinazione della permeabilità all’aria degli edifici – Metodo di pressurizzazione mediante ventilatore“.

blower-door-test-officina23-studioLa misurazione avviene tramite un grande ventilatore applicato ad un’apertura esterna, dove nella prima fase viene creata e mantenuta una depressione costante di 50Pa.

Durante questa fase si ispeziona l’intero edificio nella sua interezza, alla ricerca di eventuali perdite incontrollate; tali verifiche, non potendo essere eseguite ad occhio nudo, sono effettuate con apparecchiature quali l’anemometro e la termocamera a raggi infrarossi.

Il test prosegue con una seconda fase di depressione crescente per verificare il flusso di volume dell’aria e per terminare la misurazione viene creata una eventuale sovrapressione, invertendo il flusso d’aria del ventilatore.

blower-door-test-officina23I valori di n50 (differenza di pressione a 50 Pa) sono:

  • CasaClima – metodo A – fabbricato in uso

Classe energetica B                              n50 lim < 1,5 h-1 + 0,1
valore limite

Classe energetica A                              n50 lim < 1,5 h-1 + 0,1
valore obiettivo

Classe energetica gold                        n50 lim < 0,6 h-1 + 0,1
valore obiettivo

  • Passivhaus Institut                        n50  < 0,6 h-1

 

STRUMENTAZIONE UTILIZZATA

  • Minneapolis BlowerDoor model 3 door fan
  • DG – 700
  • termoanemometro
  • misuratore di pressione atmosferica
  • TECTITE building airtightness test Analysis Software 
  • Macchina del fumo da 1200 Watt
  • Macchina del fumo portatile a batteria