Recupero significa ridare nuova vita alla costruzione sulla quale si va ad intervenire. Un vecchio edificio o, semplicemente, anche un edificio che necessita di manutenzione, grazie ad un’adeguata progettazione possono diventare architettonicamente ed energeticamente attuali.
I nostri interventi di recupero si prefiggono lo scopo di intervenire sull’involucro edilizio migliorandone le prestazioni energetiche ed il conseguente comfort abitativo, preservando nel contempo le eventuali peculiarità architettoniche e formali presenti. I recuperi finora seguiti hanno portato ad ottenere fabbricati ad alte prestazioni energetiche, senza in alcun modo distruggere i caratteri storici dell’immobile. I materiali da utilizzare nelle ristrutturazioni edilizie non sono standardizzati, bensì vengono scelti in funzione delle peculiarità fisico-chimiche della struttura esistente. I particolari costruttivi, sommati ad un attenta progettazione integrata con le varie figure professionali coinvolte, portano all’ottenimento di risultati eccellenti, contenendo i costi di progettazione e di realizzazione.
Il recupero è la massima espressione del “pensare verde”: intervenire sull’esistente per salvaguardare l’ambiente.
La metodologia utilizzata, seguendo il protocollo CasaClima R o per i più esigenti EnerPHit, si basa sull’analisi attenta e dettagliata dell’involucro nello stato di fatto quale la struttura, i serramenti, l’illuminazione naturale, e non da ultimo, l’impiantistica, che dovrà essere studiata per poter ottenere il giusto compromesso edificio/impianto.
Per ottenere i giusti risultati vengono utilizzati software mirati a verificare l’eliminazione dei ponti termici, monitorare i consumi energetici ed effettuare simulazioni energetiche semidinamiche e dinamiche.