cubo-ghiaccio-Este
Written by Rino Miricola

Un successo il “cubo di ghiaccio” ad Este (PD)

Dal 19 al 29 giugno ad Este si è tenuto l’evento della “Scommessa del cubo di ghiaccio”, organizzato da CasaClima Network Padova Rovigo Venezia, con la preziosa collaborazione del Comune di Este. In cosa consisteva questa scommessa?

Si è simulato un involucro ad altissima efficienza energetica, corrispondente ad una CasaClima Gold, e sono stati inseriti 1000 litri di acqua ghiacciata all’interno della casetta così coibentata. Il cubo di ghiaccio è stato lasciato, all’interno della casetta, esposto al sole ed alle intemperie per 10 giorni. Sabato 29 giugno alle ore 19.00 è stato aperto l’involucro in presenza del Sindaco Giancarlo Piva e di numerosi cittadini, oltre ad una nutrita rappresentanza del CasaClima Network Padova Rovigo Venezia. Grazie all’elevata efficienza dell’involucro così realizzato, il cubo di ghiaccio risultava integro al 97,4%.

Questo risultato dà prova di quanto una vasta esperienza in materia di progettazione a basso consumo energetico, unita ad una posa in opera a perfetta regola d’arte, porti a risultati visibilmente quantificabili agli occhi di tutti.

L’esperimento del cubo di ghiaccio fa capire che un ottimo isolamento porta ad avere consumi ridottissimi e confort abitativi altissimi, anche nel periodo estivo. Cosa molto importante è avere la forza di volontà e una sensibilità al risparmio energetico per raggiungere importanti obiettivi tra i quali la riduzione delle immissioni di CO2 nell’atmosfera. Il Comune di Este si è dimostrato sensibile all’argomento in questione, visto l’avvicinarsi del “Near Zero Energy Buildings” (edifici a consumo quasi zero), obiettivo prefissato dall’Unione Europea per il 2018 e realtà ormai consolidata in altri Paesi.

Vincitrice del concorso è Maria Chiarello, di Este, che si aggiudica una bicicletta elettrica, estratta tra tutti i partecipanti che hanno indovinato l’esatta percentuale di ghiaccio rimasto.